La missione quotidiana di Legea è volta a soddisfare le esigenze di chi lo sport lo vive sudando e lavorando duramente, dilettante o professionista che sia. Ecco perché giorno dopo giorno Legea “si allena” per migliorarsi e per essere sempre all'altezza delle richieste del mercato. Lo sport è una cosa seria. È un aspetto molto importante che occupa un posto di rilievo nella vita di ciascuno di noi: Legea lo sa e per questo firma e soprattutto supporta le attività sportive con ideali indispensabili per crescere in un mondo che rispetta tutte le regole. Non soltanto quelle dallo sport praticato in campo. Lo origini di Legea sono legate all'evoluzione di una fabbrichetta tessile produttrice di articoli sportivi fondata a Pompei nel 1966 dai coniugi Antonio ed Elena Acanfora. Legea nasce all'inizio degli anni Novanta. Produce prevalentemente abbigliamento ed accessori per il calcio, imponendosi con immediato successo sul mercato; qualche anno dopo decide di ampliare il proprio campo di attività producendo anche materiale tecnico per basket, volley, atletica e fitness. La crescita del fatturato dell'azienda campana è costante anche grazie alla crescente sponsorizzazione tecnica delle società di calcio che culmina con la sponsorizzazione nel campionato 2003/2004 del Società Sportiva Calcio Napoli. Nella storia della Legea, le grandi sponsorizzazioni sportive sono sempre state alla base dei traguardi raggiunti che hanno portato all'affermazione del brand a livello mondiale. Legea rafforza di anno in anno la sua importante presenza nello sport con partnership non solo nei massimi campionati italiani (sponsorizzando negli anni squadre come Livorno, Cosenza, Frosinone, Udinese, Palermo, Lecce, e ben 10 squadre del Campionato di Serie C nel 2017/18 affermandosi come il brand più presente nella categoria), ma anche e soprattutto fregiandosi di prestigiosi accordi di sponsorizzazione raggiunti con le compagini nazionali della Bosnia Erzegovina, del Montenegro e della Corea del Nord, grazie alla quale Legea è stato l'unico brand italiano presente ai FIFA World Cup del 2010 in Sudafrica, e con club storici dall'intramontabile fascino come la Stella Rossa di Belgrado in Serbia, il CSKA Sofia in Bulgaria, la Torpedo Mosca in Russia, il NAC Breda, il NEC Nijmegen e il Roda Jc in Olanda, il A.E. Larisas in Grecia e The New Saints in Galles. Ad impreziosire la politica delle sponsorizzazioni tecniche merita una citazione anche l’accordo per la sponsorizzazione tecnica e la fornitura ufficiale dell’abbigliamento sportivo dell’Associazione Italiana Arbitri a partire dalla stagione sportiva 2019/2020 e con una durata triennale. Grazie ad una positiva politica promozionale e distributiva è riuscita a penetrare tutto il mercato nazionale e internazionale, ed oggi distribuisce i propri prodotti in oltre 50 paesi, dall'Estremo Oriente all'Australia, dall'America del Nord (USA e Canada) e del Sud (Argentina) al continente africano attraverso negozi di articoli sportivi indipendenti e grandi superfici con reparti sportivi specializzati. Particolare enfasi viene data allo sviluppo di negozi in franchising denominati "Legea Point oggi diffusissimi soprattutto in Italia e in Europa (per un totale di circa 180).